CANALE 39 LUCCA, Riparte da Lucca come emittente provinciale

« Older   Newer »
  Share  
Teletoscana
icon1  view post Posted on 28/1/2010, 08:45




Lucca, 27 gennaio 2010 - Il primo cittadino lucchese Favilla ha salutato con parole di entusiasmo “l’avvento di una nuova, importante realtà nel panorama dell’informazione locale”. Parole di elogio anche dal Presidente della Provincia Baccelli. “Visti i dieci anni di successi di Rete Versilia, non mi rimane che fare un grande in bocca al lupo a questa nuova tv della nostra provincia”. Presente ovviamente in prima fila al taglio del nastro della nuova emittente, il suo editore Roberto Monciatti, soddisfatto per la partenza del nuovo soggetto televisivo. “Canale 39 opererà da subito in sinergia con la sorella minore Rete Versilia, trasmettendo da Lucca ma con flussi di servizi e di notizie che arriveranno anche da Viareggio e dalla Versilia”. Al termine della conferenza è stato presentato il logo di Canale 39 e illustrato brevemente il palinsesto e la programmazione della rete. A seguire è stato dato il via ufficiale alle trasmissioni. Dalle ore 19 di mercoledì 27 dunque, prima edizione del TG 39 News, il telegiornale di Canale 39, che da porterà nelle case dei cittadini le notizie da Lucca, dalla Piana e dalla Versilia.

Attached Image: c39.JPG

c39.JPG

 
Top
Teletoscana
view post Posted on 28/1/2010, 09:31




TRATTO DA: loschermo.it (LO SCHERMO LUCCA)

C'è una nuova televisione in città: arriva a Lucca "Canale 39"
Attualità : Cronaca

del 27/01/2010 di Stefano Giuntini


LUCCA, 27 gennaio - Segnatevi queste frequenze: canale 31 (analogico) e canale 51 (digitale). Da oggi, infatti, i cittadini della Piana di Lucca e della Garfagnana potranno usufruire dei servizi della nuova emittente televisiva locale chiamata Canale 39, che con il suo ingresso nel mercato va a integrare il già ampio ventaglio di organi di informazione del territorio innescando, presumibilmente, una sana concorrenza di settore capace di migliorare l'offerta generale.

In occasione dell'inaugurazione ufficiale della nuova rete si è svolta presso il municipio di Lucca una conferenza stampa/show molto partecipata, mediata e condotta dal giornalista-volto di Rete Versilia Massimo Mazzolini, e a cui hanno preso parte le principali autorità, oltre ai rappresentanti di tutte le forze dell'ordine locali e provinciali: il sindaco di Lucca Mauro Favilla, quello di Viareggio Luca Lunardini, il presidente della Provincia Stefano Baccelli, in rappresentanza del Corpo dei Carabinieri di Lucca il Colonnello Giuseppe Deledda e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Stefano Ortolani, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Lucca Michele Iuffrida, il Comandante della Guardia di Finanza di Lucca Antonio Leone e il Comandante della Capitaneria di Porto Fabrizio Ratto Vaquer. In sala erano presenti anche il segretario CISL Lucca Giovanni Bolognesi e il Presidente della Camera di Commercio Claudio Guerrieri.

E mentre il sindaco di Lucca ha salutato l'attivazione dell'emittente come “l’avvento di una nuova, importante realtà nel panorama dell’informazione locale”, il presidente Baccelli ha dichiarato che “Visti i dieci anni di successi di Rete Versilia, non rimane che fare un grande in bocca al lupo a questa nuova tv della nostra provincia”.

Presente in prima fila al taglio del nastro della televisione locale anche il suo editore Roberto Monciatti, soddisfatto per la partenza del nuovo mass media. “Canale 39 - ha detto - opererà da subito in sinergia con la sorella minore Rete Versilia, trasmettendo da Lucca ma con flussi di servizi e di notizie che arriveranno anche da Viareggio e dalla Versilia”.

Al termine della conferenza è stato presentato il nuovo logo dell'emittente - una forma stilizzata e modernizzata della "vecchia" mela storica -, illustrato brevemente il palinsesto e la programmazione della rete. A seguire è stato dato il via ufficiale alle trasmissioni.

In particolare ricordiamo la prima edizione del TG 39 News, il telegiornale di Canale 39, che - dopo il "varo" tenutosi questa sera alle 19 - porterà nelle case dei cittadini le notizie da Lucca, dalla Piana e dalla Versilia, grazie a una sinergia fra forze giornalistiche nuove e già esistenti (la redazione di Dì Lucca città digitali e la squadra di ReteVersilia opereranno con Canale 39).

Salutiamo dunque i colleghi della nuova emittente con un grande "in bocca al lupo", ribadendo che - al di là di tutto - l'arrivo sul territorio di un nuovo network televisivo fa un gran bene all'informazione.

Perché, come già scrivemmo nell'editoriale di esordio di questa testata (14 giugno 2007), "siamo convinti che una maggiore pluralità di voci, siano esse on line o off line, permetta ai cittadini di avere più materiale per formarsi una propria opinione sui fatti".

E - nonostante da allora siano passati circa 900 giorni e 25mila servizi - la nostra idea non è cambiata.

Perciò benvenuti, giornalisti. Buon lavoro a tutti.
 
Top
1 replies since 28/1/2010, 08:45   809 views
  Share